Kirghizistan – informazione e guida turistica

Kirghizistan – informazione e guida turistica

Qui puoi trovare tutta informazione su Kirghizistan. Il Kirghizistan è un paese montuoso dell’Asia centrale. Si trova lungo la Grande Via della Seta, un’antica rotta commerciale tra la Cina e il Mediterraneo. Le montagne Tien Shan, che circondano questa rotta carovaniera e occupano la maggior parte del paese, sono abitate da leopardi delle nevi, linci e pecore. Nel sud del paese si trova la città di Osh, che ha una storia di più di mille anni. È famoso per il suo enorme bazar, dove un tempo soggiornarono i mercanti che seguivano la Grande Via della Seta.

Il Kirghizistan è un vero “paradiso montano” incastonato tra i deserti dell’Uzbekistan, le steppe del Kazakistan, gli aspri altopiani del Tagikistan e le pianure scarsamente popolate e aride della Cina occidentale (Xinjiang). I due più grandi sistemi montuosi della Terra – Tien Shan e Pamir – con le vette più alte del livello mondiale – Pobeda Peak (7439 m), Lenin Peak (7134 m) e la più bella vetta piramidale Khan Tengri (6995 m) – si estendono su tutto il territorio del Kirghizistan. Scalatori, alpinisti, sciatori, snowboarder, amanti delle escursioni in montagna (trekking, escursionismo) e altre persone estreme viaggiano nelle più belle regioni montuose del Kirghizistan sia in inverno che in estate.

Una delle principali “attrazioni” del Kirghizistan è il lago Issyk-Kul, in cui pensioni e centri termali ogni anno arrivano un numero enorme di appassionati di languide vacanze al mare.

I luoghi obbligatori da visitare in Kirghizistan sono le sue città principali: Bishkek e Osh. Sono diversi, ma entrambi hanno un’atmosfera di buona natura, luce e calore.

Informazione da sapere per un viaggio in Kirghizistan – guida turistica

Informazione generale su Kirghizistan – guida turistica

Informazione geografica Kirghizistan

Posizione. Situato nel nord-est dell’Asia centrale, il Kirghizistan può essere tranquillamente chiamato la Svizzera dell’Asia centrale, perché questi due paesi hanno molto in comune. Come la Svizzera europea, il territorio del Kirghizistan si trova per più della metà in montagna e anche le sue regioni basse non scendono sotto i 401 metri sul livello del mare. Né l’uno né l’altro stato ha accesso al mare stesso. Il Kirghizistan si estende da est a ovest lungo le catene Tien Shan e Pamir-Alai. La vetta più alta è Pobeda Peak (7439 m). In montagna, tutto respira di una bellezza incontaminata e incontaminata che non vedrai in pianura. Il punto settentrionale del Kirghizistan si trova alla stessa latitudine di Roma e il punto meridionale è con l’isola di Sicilia.

La sulerficie. Se confrontiamo le dimensioni, il paese delle montagne dell’Asia centrale è quasi cinque volte più grande della Svizzera: la sua superficie è di 199,9 mila chilometri quadrati. Portogallo, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi insieme potrebbero adattarsi qui.

Popolazione in Kirghizistan

Popolazione. Più di cinque milioni e mezzo di persone vivono su queste terre. Poiché la vita nelle regioni montuose è piuttosto difficile, la maggior parte della popolazione è concentrata nelle valli di Talas, Naryn, Chuisk e nel bacino di Issyk-Kul. La composizione etnica è diversa, ma per la maggior parte rappresentanti di popoli diversi non vivono in mescolanza. Ad esempio, gli uzbeki, che rappresentano il 14,3%, si trovano nel sud-ovest del paese; I russi, rappresentati dal 7,8%, vivono principalmente al nord; un piccolo numero di tedeschi vive nella regione di Talas e nella regione della città di Kant; Dungan (musulmani – cinesi) e kazaki – nella valle di Chui; Uiguri – a Bishkek, Osh e Jalal-Abad. I kirghisi sono naturalmente la maggioranza etnica, vivono in tutto il paese e dominano la maggior parte delle aree rurali.

La capitale è la città di Bishkek con una popolazione di 874,4 mila persone; in precedenza la città era anche chiamata Pishpek e Frunze. A causa del tipo ortogonale di layout, è notevolmente soffiato con aria dalle montagne. Il costante afflusso di aria fresca lo distingue favorevolmente da simili grandi città della regione.

La lingua di stato è il kirghiso, ma ci sono molte persone nel paese che parlano uzbeko e tagico. La lingua principale della comunicazione interetnica è il russo, che ha lo status ufficiale.

Fuso orario standard: UTC / GMT +5 ore. I’ora legale non esiste ed è costantemente pari a +5 ore a Greenwich.

Il clima in Kirghizistan

Il Kirghizistan ha un clima continentale, temperato nella maggior parte del territorio e subtropicale nelle valli di Chui e Fergana. Le stagioni sono chiare. La lunghezza del giorno a dicembre è di 9 ore, a giugno – 15 ore.

In Kirghizistan, la zonazione climatica verticale è chiaramente espressa, qui si possono distinguere 4 tipi di clima, significativamente diversi l’uno dall’altro.

La temperatura media dell’aria qui è determinata non immediatamente in tutto lo stato, ma dalle zone climatiche. Quindi, in inverno, nelle valli, il termometro raramente scende sotto i -8 gradi, negli altopiani 27 gradi di gelo non sono il limite. Allo stesso tempo, in estate, le regioni montuose raggiungono praticamente quelle basse. E in quelli, e in altri, la temperatura media dell’aria è di circa 26 gradi. Certo, nelle regioni di alta montagna di neve permanente, il tempo è molto diverso e ha tutti i segni di un clima subpolare. La temperatura dell’aria sulla costa di Issyk-Kul è meno contrastante ed è moderata tutto l’anno (in inverno circa + 2 ° C, in estate + 18..+25 ° C).

Il periodo migliore per andare in Kirghizistan. Quando andare?

La primavera e l’inizio dell’autunno sono i periodi migliori per visitare il paese. In primavera, il breve periodo di fioritura del deserto e dei pendii montani crea un paesaggio estremamente colorato, il clima caldo e piuttosto mite da settembre a inizio novembre è accompagnato dalla raccolta, quando tutti i mercati si riempiono di frutta e verdura.

Luglio e agosto sono i mesi migliori per visitare le regioni montuose, allo stesso tempo, il tempo qui è abbastanza mutevole in qualsiasi periodo dell’anno, quindi dovresti avere con te la scorta necessaria di vestiti e attrezzature pesanti. Piove a novembre e a dicembre la neve copre i passi di montagna. La stagione sciistica va da fine ottobre – inizio dicembre a fine aprile. Le notti possono essere fredde in qualsiasi periodo dell’anno.

Il visto

Il governo del Kirghizistan ha fatto molto per semplificare l’ingresso dei turisti nella repubblica. Un regime senza visto per l’ingresso in Kirghizistan fino a 60 giorni è valido per i cittadini di 45 paesi (tra i quali tanti paesi di UE compresa Italia). Inoltre, per i cittadini di diversi paesi, è possibile ottenere un visto in maniera semplificata. Per visitare le zone di confine è necessario un permesso speciale.

Uscendo dall’hotel, è necessario verificare che i suoi dipendenti abbiano rilasciato documenti indicanti la durata del soggiorno. Queste carte di registrazione dovranno essere presentate anche agli addetti al controllo passaporti alla frontiera. I cittadini di stati stranieri soggetti a regime senza visto non sono obbligati ad avere la registrazione sul territorio della Repubblica del Kirghizistan se il loro soggiorno nella Repubblica del Kirghizistan non supera i 60 giorni.

Dogana

I regolamenti doganali della repubblica vietano l’importazione e l’esportazione di armi, munizioni, droghe e materiale stampato che minacciano l’ordine costituzionale del paese. Indipendentemente dalla cittadinanza, una quantità illimitata di denaro può essere importata nel territorio della repubblica, a condizione che ci siano meno soldi all’uscita. L’importo viene registrato nella dichiarazione doganale, che deve essere conservata fino all’uscita dallo Stato.

Altri oggetti di valore e attrezzature importati possono essere importati per un importo non superiore a 5.000 dollari USA. Dovranno anche essere elencati nella dichiarazione. Se al ritorno qualcosa di questo elenco non è più presente, dovrai pagare la tassa all’importazione.

Di solito, l’artigianato acquistato e le merci di nuova fabbricazione possono essere esportate senza ostacoli. Naturalmente, gli oggetti di eccezionale valore culturale e storico non rientrano in questa categoria. Per ulteriori informazioni contattate il tour operator.

Abbigliamento in Kirghizistan. Come vestirsi?

In base ai dati climatici del paese, le camicie leggere, i pantaloncini, i pantaloni e gli abiti sono l’abbigliamento preferito in estate. È meglio se sono fatti di cotone. Permette al corpo di respirare senza provocare un’eccessiva sudorazione. A causa della bassa umidità dell’aria in Kirghizistan, le alte temperature sono tollerate relativamente facilmente.

Per la protezione della testa, l’ideale è un copricapo a tesa larga con fori di ventilazione obbligatori. Le persone con occhi sensibili dovrebbero sempre portare con sé gli occhiali da sole.

I sandali aperti sono sufficienti per la città. Dalla gente locale, non ci sono restrizioni sullo stile e sul colore dei vestiti. A meno che in luoghi religiosi non è consigliabile indossare abiti che lasciano aperti i fianchi, i polpacci, le spalle e per le donne e il collo. Quando sei invitato in casa, dovresti toglierti le scarpe prima di entrare.

Una conversazione completamente diversa se stai pianificando viaggi in montagna, specialmente sugli altopiani. In generale, va tenuto presente che nelle zone montuose è molto più fresco, soprattutto di notte, e il tempo è estremamente mutevole. Per ulteriori informazioni consulta il tour operator.

Come arrivare in Kirghizistan

Il modo piu comodo per arrivare in Kirghizistan

Il modo più comodo per arrivare in Kirghizistan è volare a Bishkek, la capitale del Kirghizistan, dai principali aeroporti internazionali in Europa e Asia. Bishkek è servita da diverse compagnie aeree internazionali. Puoi anche raggiungere la parte meridionale del paese attraverso l’aeroporto internazionale di Osh. La compagnia nazionale “Kyrgyzstan” effettua voli regolari da Bishkek e Osh a città come Mosca, Tashkent, Urumqi e Khujand. Inoltre, un viaggio in Kirghizistan può essere effettuato in auto, attraversando il confine con gli stati vicini: Uzbekistan, Kazakistan, Tagikistan, Cina.

Dove dormire – hotel

Il turismo in Kirghizistan si sta sviluppando attivamente e quindi ogni anno diventa più comodo viaggiare qui. A Bishkek, Osh e Issyk-Kul sono stati costruiti ottimi hotel che soddisfano i requisiti moderni. Inoltre, gli hotel privati ​​e le pensioni forniscono confortevoli camere d’albergo a prezzi economici. E poiché il Kirghizistan è molto popolare come paese di stazioni sciistiche, gli amanti dello sci e dello snowboard apprezzeranno anche la qualità degli alloggi negli hotel di alta montagna.

Cosa si mangia in Kirghizistan – cucina

La cucina del Kirghizistan è molto ricca e varia, grazie alla multinazionalità degli abitanti del paese e alle condizioni naturali. I pastori delle montagne, guidando i loro greggi attraverso i passi e gli altipiani, si nutrono di cibo a base di carne e pane, con poche spezie. Nel Kirghizistan meridionale (dove vivono molti uzbeki) e intorno a Issyk-Kul (dove si sono stabiliti i Dungan e gli Uiguri), la dieta dei residenti comprende spaghetti e riso, con varie spezie e altri ingredienti.

I rappresentanti più importanti della cucina autentica del Kirghizistan sono varie opzioni per le salsicce di carne di cavallo. La varietà più venerata è il chuchuk, dove un gusto piccante è ottenuto da carni più grasse e fumo. Ci sono molti altri snack e piatti preparati con carne di cavallo, come il karta e il karyn. Anche il beshbarmak profumato e soddisfacente è molto comune.

L’uso di pane e tè è onnipresente, con quasi tutti i piatti. E oltre al tè e al pane, spesso vanno le marmellate di tutti i tipi di frutta. I kirghisi sono orgogliosi della loro ospitalità e non lasceranno mai un ospite affamato. L’alcol, a proposito, fa anche parte dell’ospitalità. Nonostante il Kirghizistan sia un paese musulmano, le bevande alcoliche sono facili da trovare e il pasto a volte termina con un brindisi con un bicchiere di vodka.

Come parte della cucina nomade, i latticini come il kumis, una bevanda a base di latte di giumenta fermentato, sono molto popolari. La carne più comune è l’agnello, ma puoi anche trovare piatti a base di manzo, carne di cavallo e maiale è molto raro, poiché il Kirghizistan è un paese musulmano.

Quanto costa mangiare in Kirghizistan?

Il menu nei caffè e nei ristoranti in Kirghizistan raramente contiene prezzi elevati. Il cibo in Kirghizistan è abbastanza economico. Quindi, ad esempio, il pranzo di solito non supera i $ 10 -15 e una cena abbondante – $ 20. Tuttavia, nella capitale ci sono anche locali d’élite dove dovrai pagare più di $ 10 per una tazza di caffè. Di norma, i ristoranti e i caffè del Kirghizistan offrono piatti della cucina nazionale, nonché uzbeka, uigura, europea e di altre cucine del mondo.

La moneta in Kirghizistan – informazione su come cambiare i soldi

Legalmente, sul territorio del Kirghizistan, è consentito pagare solo in soms, la valuta della Repubblica del Kirghizistan.

Nelle banche, negli uffici di cambio valuta e negli hotel puoi cambiare dollari USA, euro, rubli russi, sterline inglesi e yuan cinesi con soms kirghisi. Gli uffici di cambio e le banche non accettano banconote se sono vecchie, consumate, strappate, sgualcite o se hanno qualcosa scritto a mano. Inoltre, si consiglia di cambiare valuta nella capitale, poiché il tasso è leggermente inferiore in provincia. Le carte di credito sono accettate nelle banche della capitale e in alcuni grandi hotel a Bishkek.

È quasi impossibile prelevare i soldi dalla carta di credito in provincia. Lo stesso vale per i traveller’s cheque. Per quello, è consigliabile cambiare i soldi in una quantita sufficiente prima di viaggiare in Kirghizistan.

Cosa comprare – informazione su artigianato in Kirghizistan

Oltre a tutti i tipi di tappeti e intagli in legno, comuni in quasi tutti i paesi dell’Asia centrale, qui vengono prodotte cose piuttosto divertenti dal feltro. Tutto questo è connesso con lo stesso passato nomade del popolo. I souvenir sotto forma di yurte nazionali del Kirghizistan sono in vendita in un’ampia varietà.

Le diffuse sono le yurte copri teiere, che permettono di mantenere caldo il tè per tutta la sera e di apparire coloratissime sulla tavola tra vasi di dolci e biscotti. Affinché la yurta non perda la sua terra, sarebbe bello portare con te un set di ciotole decorate con ornamenti nazionali kirghisi. Nessun bicchiere o tazza può trasmettere al meglio tutto l’aroma e il calore del tè.

Sono molto richiesti come souvenir e regali anche pannelli, giocattoli e cappelli di feltro nazionali. Morbide pantofole in feltro, indossate ai piedi, riscaldano non solo loro, ma anche l’anima.

Lascia un commento