Tour 8 giorni
In 8 giorni riesci a visitare le tre città principali dell’antica Via della Seta in Uzbekistan — Tashkent, Samarcanda e Bukhara, e anche Khiva se l’itinerario è ben organizzato.
È la durata ideale per avere una panoramica completa senza sentirti sopraffatto. Non si tratta solo di “toccare le tappe”, ma di capirne la cultura.
Il viaggio in Uzbekistan di 8 giorni considerano anche itinerario classico.
Programma del tour

1° GIORNO Tashkent
ARRIVO A TASHKENT ALLA MATTINA. Visita del Bazar Chorsu dove sono in vendita una varietà di prodotti locali agricoli e dell’artigianato. Visita della città vecchia: del complesso architettonico di Khazrat Imam, della Madrassa Barak Khan, della Moschea Telyashayakh con l’immenso Corano di Osaman, il più antico al mondo che nel 655.
2° GIORNO Tashkent – Samarcanda (290 km auto o treno + escursione)
Colazione al sacco. alle 07:40 trasferimento a Samarcanda in bus o in treno (se è disponibile). Arrivo a Samarcanda. Escursione le rovine di Afrosiab (antico nome di Samarcanda) e il Museo di Afrosiab, la cui attrazione principale è la famosa Stanza del Re. Si visita poi la tomba del profeta Daniele. L’Osservatorio di Ulugbek (1428-1429) fu costruito dal governatore e scienziato Ulugbek.
3° GIORNO Samarcanda (escursione)

Colazione. Visita del mausoleo Gur-Emir (XV secolo) – che significa “la tomba del emiro” è posta dove è sepolto Tamerlano e i suoi seguaci. La moschea di Bibi-Khanim (XV secolo) – dall’architettura gigantesca costruita anche questa per ordine di Tamerlano dopo la sua campagna in India. La piazza Registan che è il simbolo di Samarcanda (XV-XVII secolo). Poi visita al complesso Shakhi-Zinda (XIV-XV secolo), composto da alcuni mausolei. Visita al grande mercato Siyob di Samarcanda.
4° GIORNO Samarcanda – Bukhara (260 km + escursione)
Colazione. Partenza da Samarcanda per Bukhara (260 km). Una sosta per vedere i resti di caravanserraglio del XII secolo Malik Rabat e Sardoba. Poi si ferma a laboratorio dei maestri della ceramica Gijduvan – Museo della ceramica Gijduvan. Si osserva la preparazione degli oggetti famosi di ceramica di Gijduvan. Arrivo a Bukhara.
5° GIORNO Bukhara (escursione)
Colazione. Si visiteranno il Mausoleo Ismail Samani, i resti delle antiche mura. Poi la visita il Mausoleo di Chashma-Ayub e la Moschea di Bolo-Hauz. Inoltre si entra nella Fortezza di Ark, la piazza Registan “luogo sabbioso”. Poi il Minareto di Kalon e la Moschea di Kalon. La Madrasa di Mir-i-Arab è la madrassa più importante della città. Il bazar Taqi-Zarganon, il Taqi-Sarrafon, il mercato Tim Abdullah Khan, il Taqi-Telpak Furushon. La Madrasa di Abul Aziz Khan e la Madrasa di Ulugbek. La Moschea Maghoki Attar – la più vecchia del paese. Alla fine si ferma alla Piazza Lyabi Hauz, la Madrasa di Nadir Divanbegi.
6° GIORNO Bukhara – Khiva (480 km circa 7-8 ore)
Colazione. Di mattina colazione e partenza per Khiva. prima di uscire da Bukhara la visita alla piccola madrassa Chor Minor .
Un lungo viaggio attraverso il deserto solcato dai fumi Amu-Darya & Syr-Darya quelli deviati ai tempi dell’Urss per irrigare i campi di cotone e che hanno provocato la desertificazione del lago Aral. La breve sosta nel deserto per sentire la sabbia e flora del deserto più grande dell’Asia Centrale – Kizilkum. Arrivo a Khiva.
7° GIORNO Khiva (escursione)
Colazione. Visita Madrasa Mohammed Amin Khan con Kalta Minor. La vecchia Fortezza Kukhna Ark con la Zidon-la prigione dei Khan, la Moschea estiva, la zecca, il bastione Oq Shihbobo-la torre di 24 m (per salire si paga a parte). La Madrasa di Alloquli Khan (ora in restauro) e il caravanserraglio Alloqulihon. Madrasa di Mohammed Rakhim Khan e il Mausoleo Pahlavon Mohammed. Quindi Il minareto più alto dell’Uzbekistan – Islom Khuja. In più la Moschea Juma. E alla fine il Palazzo Tosh-Khovli. Visita alla bottega di falegname di Khiva. L’arte dell’intaglio del legno dell’Uzbekistan è parte del patrimonio artistico dell’Asia centrale e ha origine in tempi antichi. Oggi Khiva è anche uno dei più antichi centri di intaglio dell’Asia centrale.
8° GIORNO Khiva – Urgench – Italia (35 km + volo)
Colazione al sacco. Trasferimento in aeroporto internazionale di Urgench (35km) e poi partenza per Italia con volo.
