Monumenti in Uzbekistan

5/5 - (25 votes)

Top 5 Monumenti in Uzbekistan

Monumenti storici del paese mostrano che l’Uzbekistan è un paese con un ricco passato, cultura e tradizioni. Storia secolare del paese immortalato in monumenti architettonici e punti di riferimento. In quasi tutte le città sono stati conservati oggetti antichi che di generazione in generazione trasmettono lo spirito e l’atmosfera dell’antico Oriente.

Abbiamo raccolto i 5 monumenti piu visitati dai viaggiatori e turisti in Uzbekistan*.

  1. Registan – Samarcanda
  2. Ichan Kala – Khiva
  3. Kalon – Bukhara
  4. Ok Saroy – Shakhrisabz
  5. Cimitero delle Barche – Muynak (Karakalpakistan)

*opinione del team Uzbektour

Registan – monumento il piu importante a Samarcanda, Uzbekistan

Piazza Registan o Registan è un complesso architettonico costituito da 3 madrase (Ulugbek, Tillakori, Sherdar) situato in Piazza Registan, Samarcanda, Uzbekistan.

Il centro ufficiale dell’antica città di Samarcanda è la piazza Registan, dove furono costruite tre madrase: le madrase di Ulugbek, Sherdor e Tillakori. Il Registan è un luogo di antiche istituzioni scientifiche e educative, ed è uno degli esempi più visibili dell’arte della costruzione delle città in Oriente. I Timuridi dissero con orgoglio di lui: “Chi dubita del nostro potere, venga a vedere gli edifici che abbiamo costruito”. Nel 2001 queste tre madrase sono state inserite nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ichan Kala – Khiva, uno dei monumenti in Uzbekistan piu conservati

Secondo le testimonianze archeologiche, la città esisteva nel VI secolo d.C., ma fu menzionata per la prima volta da due viaggiatori arabi nel X secolo. Era la capitale del Khanato di Khiva nel XVI secolo.

L’Ichan-Kala racchiude edifici che risalgono al 12 ° secolo, ma la maggior parte dei suoi palazzi, moschee, madrasa (scuole teologiche musulmane), mausolei e altre strutture risalgono al periodo 1780-1850, quando la città prosperò come deposito commerciale e fortezza lungo le rotte delle carovane che conducevano attraverso il Karakum. Khiva contiene alcuni degli esempi meglio conservati di architettura islamica in Asia centrale.

Poi Kalon-piazza a Bukhara, Uzbekistan

Poi Kalon (uzbeko: Poi Kalon) è un complesso architettonico situato ai piedi del Minorai Kalon. Il complesso è costituito da tre edifici costruiti tra il XII e il XVI secolo, tra cui il Minareto Kalon, la Moschea Kalon e la Madrasa Mir Arab. Poi Kalon si trova nella piazza principale del Registan ed è l’insieme architettonico centrale di Bukhara. Poi Kalon significa “più vicino, sotto ai piedi” quando tradotto dal persiano. Inoltre, è anche chiamato “Poi moschea/Kalon madrasa” o “vicino al cortile, vicino alla moschea/Madrasa” in volgare.

Oq Saroy – Shakhrisabz, monumento Uzbekistan

A Shakhrisabz oggi si trovano imponenti resti del Palazzo di Amir Temur (Tamerlano) – Oq Saroy o Ak Saray.

Potremmo solo ipotizzare sull’aspetto originario del palazzo Ak Sarai se non ci fosse una sua dettagliata descrizione lasciata dall’inviato di Enrico III, il re della Castiglia. Si chiamava Ruy Gonsalez de Clavijo e arrivò alla corte di Tamerlano in agosto del 1404. Nel suo diario de Clavijo descrisse con ammirazione le stanze del palazzo, i suoi cortili, giardini e piscine. Egli rimase meravigliato dal ricco rivestimento decorativo con il simbolo del sovrano – il leone sullo sfondo del sole.

Oggi sono rimasti i due lati del Portale del Palazzo.

Cimitero Delle Barche – Muynak (Aral Lago), Karakalpakistan, Uzbekistan

Il lago d’Aral è un antico lago salato senza drenaggio dell’Asia centrale, al confine tra Kazakistan e Uzbekistan. A partire dagli anni ’60, il livello del mare (e il volume d’acqua in esso contenuto) iniziò a diminuire rapidamente, anche a causa del ritiro dell’acqua dai principali fiumi alimentati dall’Amu Darya e dal Syr Darya per l’irrigazione; nel 1989, il mare si divise in due bacini idrici, collegati dall’ormai scomparso stretto di Berg: il lago d’Aral settentrionale (piccolo) e meridionale (grande).

Oggi a Muynak si puo vedere il deserto formato dal prosciugamento del Lago Aral. E poi Muynak è un importante punto di transito per turisti e scienziati che visiteranno e studieranno le aree remote delle parti prosciugate del Lago d’Aral. Inoltre, è attraverso Muynak che i turisti sui SUV raggiungono le rive del Lago d’Aral, che si allontana da Muynak diverse decine di chilometri a nord e nord-ovest.

Uzbek tour: