Uzbekistan – informazione utile e informazione generale

Uzbekistan – informazioni utili

Tutta informazione utile e necessaria per un viaggio in Uzbekistan. L’Uzbekistan è una terra calda e ospitale, dove il sole splende luminoso 300 giorni all’anno.

La natura ha generosamente dotato il paese di una straordinaria varietà di paesaggi: sabbie calde del deserto di Kyzyl Kum, fresche montagne Tien Shan, laghi trasparenti, steppe senza vita e oasi verdi: tutto questo è l’Uzbekistan.

Informazione generale su Uzbekistan

Superficie dell’Uzbekistan: 447.900 mq km. La Repubblica del Karakalpakstan è una parte dell’Uzbekistan, che occupa circa il 37% del territorio dell’Uzbekistan. La lunghezza del territorio del paese da nord a sud è di 930 km, da ovest a est – 1425 km.

Posizione. L’Uzbekistan si trova nel cuore dell’Asia centrale, tra i fiumi Syr Darya e Amu Darya. Condivide i confini con Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Afghanistan e Turkmenistan. Quasi due terzi del paese sono steppe e deserti, il terzo rimanente sono montagne, valli e oasi.

Popolazione: 33,5 milioni di persone.

Capitale: Tashkent con piu di 2,5 abitanti.

Lingua nazionale: uzbeko.

Unità monetaria: sum uzbeko. Ci sono uffici di cambio nella Repubblica dove puoi cambiare valuta al tasso corrente.

Religioni: L’Islam sunnita è professato da circa l’88% della popolazione, il cristianesimo – 9%, altre religioni – 3%. In generale, la popolazione aderisce alla tolleranza e al rispetto reciproco.

Ora: GMT + 5 ore. La differenza con Italia è di +3 ore.

Il visto e documenti necessari per arrivare in Uzbekistan e sicurezza

L’ingresso in Uzbekistan deve essere effettuato con un passaporto. Esiste un regime senza visti con molti paesi. L’elenco dei documenti richiesti per ottenere un visto per l’Uzbekistan può variare in modo significativo a seconda della cittadinanza.

La registrazione temporanea è richiesta entro 3 giorni lavorativi dalla data di ingresso in Uzbekistan. Se alloggi in un hotel, sarà il personale ad organizzarlo, e se prevedi di stare con amici, dovrai registrarti presso l’OVIR territoriale. La registrazione temporanea deve essere conservata fino alla partenza – il personale addetto al controllo passaporti verificherà la sua disponibilità quando lascerà il paese.

Non lasciare oggetti personali incustoditi (in aeroporto, stazione ferroviaria, in altri luoghi affollati). Se l’hotel non dispone di una cassaforte, tieni con te documenti, oggetti di valore, carte bancarie e i soldi.

L’atteggiamento nei confronti degli stranieri e dei rappresentanti delle varie confessioni religiose è tollerante, ospitale e benevolo. Nelle città la popolazione conduce uno stile di vita laica, nelle zone rurali sono più sentite le tradizioni musulmane.

Non sono richieste vaccinazioni speciali prima del viaggio. L’assicurazione medica deve essere concordata in anticipo, prima di entrare nel paese.

Informazione di regolamenti doganali dell’Uzbekistan

Se l’importo dei contanti non supera i 10 000 USD (aggiornato 2024) o l’equivalente in un’altra valuta e non ci sono merci dichiarate appositamente, è possibile utilizzare il “corridoio verde“; in questo caso non è necessario compilare una dichiarazione doganale. Se l’importo importato di fondi è superiore, è necessario compilare una dichiarazione doganale (in 2 copie) e conservarne una (una va consegnata all’arrivo in aeroporto) fino alla fine del viaggio.

Se le caratteristiche della salute richiedono l’assunzione di farmaci, consultare in anticipo i nostri tour operator in merito alla possibilità di acquistare i farmaci necessari sul territorio dell’Uzbekistan. Di solito, non ci sono problemi con l’acquisto di medicinali, poiché le farmacie sono fornite di tutti i medicinali necessari. È consentito importare / esportare con voi fino a 10 nomi di vari medicinali e non più di 5 confezioni di ciascuno di essi per persona.

La valuta nazionale. Moneta in Uzbekistan

La valuta nazionale dell’Uzbekistan è il sum uzbeko (UZS).

In circolazione ci sono banconote in tagli da 1.000, 5.000, 10.000, 50.000 e 100.000, 200.000 som. Quasi tutte le banconote hanno le stesse dimensioni e differiscono nel colore. Le banconote raffigurano i monumenti della cultura e dell’arte dell’Uzbekistan.

Puoi cambiare valuta presso gli uffici di cambio situati in banche, aeroporti, stazioni ferroviarie, grandi hotel. Le banconote non devono essere stropicciate, danneggiate, piegate, altrimenti sarà estremamente difficile cambiarle.

Secondo le nuove regole, ora è possibile cambiare valuta straniera senza presentare un passaporto. In assenza di una dichiarazione doganale, bisogna cambiare solo l’importo che dovrebbe essere speso. Perché è impossibile cambiare valuta locale non spesa senza una dichiarazione doganale.

Il cambio di valuta con persone fisiche è proibito dalla legge.

Le carte di credito Master Card e Visa in Uzbekistan possono essere utilizzate principalmente solo nella capitale, è meglio fare attenzione in anticipo per avere con sé una quantità sufficiente di contanti.

Il clima in Uzbekistan

Il clima dell’Uzbekistan è fortemente continentale. La temperatura media in inverno va da +10 a – 8 C. La primavera è bella e fugace, alla fine di aprile puoi tranquillamente indossare abiti estivi (la temperatura in aprile è da +20 a +25 C). L’estate in Uzbekistan è lunga, secca e calda, la temperatura varia da +35 a +45 C. Il picco del caldo cade nel periodo dal 25 giugno al 5 agosto – il cosiddetto “chilla”, quando soffiano venti caldi e secchi, non ci sono precipitazioni, la temperatura all’ombra raggiunge + 40-45 С, e in alcune regioni del paese e oltre. Dopo il “chilla” il caldo si placa, e arriva il momento più bello, quando fa ancora abbastanza caldo durante il giorno, ma con l’inizio della sera e della notte arriva il tanto atteso fresco. L’autunno in Uzbekistan è vellutato, caldo e generoso: le bancarelle dei bazar sono piene di frutta matura, verdura e meloni. Fino alla fine di novembre, la temperatura non può scendere sotto i +10 C.

Come vestirsi in Uzbekistan – informazione su abbigliamento

Non ci sono regole rigide per quanto riguarda l’abbigliamento. Dovresti scegliere abiti comodi per la stagione, preferibilmente realizzati con tessuti naturali come cotone. Nella stagione calda, sia per gli uomini che per le donne, sono adatte magliette e pantaloncini larghi; si consiglia di portare occhiali da sole, un cappello leggero e crema solare.

Le scarpe dovrebbero essere comode e pratiche, con suole robuste e senza tacchi alti. i giri turistici comportano lunghe passeggiate.

In primavera e in autunno, devi avere con te una giacca a vento, una giacca e un maglione sottile. In inverno, la temperatura può scendere fino a meno 3-8 ° С.

Va notato che il tempo in montagna e nel deserto differisce in modo significativo dal tempo nelle città. Se hai intenzione di visitare deserti e altopiani, devi avere con te abiti appropriati.

Quando visiti luoghi di culto religiosi, assicurati di avere con te una sciarpa o un foulard per coprire la testa e le spalle. In Uzbekistan è consuetudine togliersi le scarpe quando si visitano i luoghi di culto.

Non vestitevi in ​​modo provocante né indossate gioielli troppo luminosi, per non creare malintesi.

Cucina – cosa si mangia in Uzbekistan

La cucina nazionale uzbeka è molto ricca e varia: dozzine di tipi di pilaf, manty, samsa, shashlik, lagman, khanum, mampar, chuchvara, dolci orientali e altri piatti uzbeki possono essere gustati in quasi tutti i caffè e ristoranti del paese. I piatti a base di carne (agnello, manzo), pollo e pesce predominano. I piatti più comuni della cucina uzbeka sono:

  • Pilaf – un piatto a base di riso, olio, carne, carote; ogni città uzbeka ha la sua ricetta unica per preparare questo delizioso piatto nazionale asiatico;
  • Shashlik è un piatto di carne che viene cotto su un fuoco aperto; differisce in una varietà di opzioni e metodi di cottura;
  • Samsa – torte di pasta sfoglia triangolari ripiene di carne, patate o zucca, cotte in un forno speciale – tandoor;
  • Shurpa – zuppa a base di agnello e verdure fresche;
  • Manty è un piatto al vapore a base di pasta non lievitata farcita con carne o zucca tritata, grasso di montone, cipolle con spezie tradizionali uzbeke – zira e pepe nero.

Non bisogna bere l’acqua del rubinetto. Se hai problemi con il tratto gastrointestinale, dovresti stare attento con la cucina locale. È deliziosa, ma piuttosto grassa. Si consiglia di bere tè caldo dopo i pasti. Se per motivi di salute hai bisogno di un pasto speciale, ti preghiamo di informarci in anticipo.

Per coloro che trovano la cucina uzbeka troppo ricca di calorie, sono aperte le porte dei ristoranti che offrono cucina europea, vegetariana, russa, cinese, giapponese e di altre cucine del mondo.

Mentre sei in Uzbekistan, assicurati di visitare i bazar orientali dove puoi acquistare deliziosa frutta e verdura biologica che hanno assorbito il generoso sole asiatico, oltre a dolci orientali unici e frutta secca.

Non ci sono restrizioni rigide sulle bevande alcoliche. Gli alcolici possono essere acquistati in negozi specializzati, bar e ristoranti. Non è consuetudine bere alcolici per strada e nei luoghi pubblici.
L’ospitalità è nel sangue delle persone. Non è consuetudine rifiutare la tazza di tè o la focaccia offerta.

Quanto costa mangiare in Uzbekistan. Informazione su prezzi in Uzbekistan

Su vostra richiesta, possiamo prenotare posti nei ristoranti. Se decidete di farlo da solo, vi suggeriamo di concentrarvi sui prezzi di seguito. Allo stesso tempo, vorremmo notare che questi prezzi sono approssimativi, poiché possono essere diverse in diverse regioni.

Il té/caffe – 1-3 USD, bevande fredde – 1-3 USD, acqua minerale – 0.5 USD, birra – 1-3 USD, pranzo – 5-25 USD, cena – 10-25 USD.

Fotografare in Uzbekistan

Per fotografare nei musei e monumenti si paga extra. è vietato fotografare nei aeroporti, stazioni, alcuni luoghi religiosi. Per fotografare le persone bisogna prima chiedere il permesso. Puoi sempre chiedere informazione su regole in Uzbekistan dalla tua guida.

La mancia

Le mance sono benvenute in Uzbekistan, di solito il 5-10%. In relazione al personale di servizio, un gesto di gratitudine da parte dell’ospite è del tutto appropriato.

Quindi, se davvero ti è piaciuto come sei stato servito in un ristorante, come sei stato portato da una città all’altra, come hanno condotto un’escursione, come hanno tradotto, rendendo trasparenti i confini tra le lingue, o come hanno aiutato, e volentieri cercando di risolvere eventuali domande e problemi, – può essere ringraziato per il lavoro. Certo, non sei obbligato a farlo, ma se il tuo desiderio viene dal cuore, sarai capito correttamente e la ricompensa sarà accettata con gratitudine, il cui importo, ancora una volta, dipende solo da te.

Cosa comprare in Uzbekistan – souvenir

Puoi acquistare liberamente souvenir nei bazar, quando visiti i siti di escursioni, nei negozi specializzati e nei reparti di souvenir dei supermercati, così come nei piccoli negozi che si trovano in qualsiasi città. Quasi l’intera gamma di souvenir può essere esportata dal paese, ma ci sono alcune sfumature. Ad esempio, esiste una restrizione all’esportazione di tappeti: puoi chiedere alla tua guida prima di effettuare un acquisto. È vietato, come del resto, in qualsiasi altro paese, esportare oggetti d’antiquariato.

Internet in Uzbekistan

Il prefisso internazionale per telefonare in Uzbekistan +998.

Per telefonare dall’Uzbekistan all’estero per esempio in Italia bisogna mettere prefisso 0039 oppure +39. Si puo prendere una sim locale con la quale costa molto meno telefonare in Europa. La carta SIM turistica degli operatori mobili uzbeki può essere acquistata negli aeroporti internazionali.

I servizi cellulari locali non sono cari. Potrebbero esserci interruzioni nelle comunicazioni in montagna e nel deserto. Più grande è la città, migliore è Internet. In villaggi remoti, potrebbe non esistere. Quasi tutti hotel offrono la connessione Wi-Fi gratuita nei loro locali.

Se ti manca qualche informazione su Uzbekistan contatta il tour operator locale.